1 gen 2008

Il gatto con gli occhiali.

Siamo a fine estate 2007, la nuova stagione è ormai alle porte e gli Isotopi sono ancora alla ricerca di un portiere.
A settembre spunta l'ipotesi Morlupi che aveva fatto vedere buone cose nelle ultime gare del campionato precedente, dopo che il Tigno aveva salvato la baracca dimostrando ottime doti anche tra i pali dovendo sostituire Tazio valido estremo difensore inspiegabilmente sparito dopo poche partite. Ma il loquace montegrillese ha già un ingaggio nel calcio a 5 Figc e si rende disponibile solo per i casi di emergenza.
Ed ecco a fine settembre il colpo di scena. Siamo all'ex centro Bambagioni il Perèno e il Tigno sono impegnati nella prima partitella stagionale del forum di Perugialife. A difendere la porta della loro compagine dalle casacche arancioni (ironia della sorte) c'è un certo Damiano classe '83.
Il suo look colpisce subito tutti: maglia arancione (daje) che pare una tuta da sci su cui è raffigurato un portiere in posa plastica, occhialoni alla Edgard Davids e chioma alla Simone Cristicchi. Tutto ciò si contrappone alla sua incredibile calma nel parlare ma soprattutto nel difendere la porta. Sicuro nelle uscite, non solo intercetta ma addirittura blocca palle velenose, compie più di un miracolo da vero gatto e udite udite nell'azione conclusiva della partita approfitta della stanchezza degli avversari per partire dalla porta con uno slalom ubriacante (si sta giocando a calcio a 8!) e andare a segnare! La vecchia volpe Perèno non crede ai suoi occhi e nel dopo partita all'Orto del Frate, tra un bicchiere e l'altro, comincia ad opzionare Damiano ed altri di cui diremo in seguito.


Nel mese di ottobre gli Isotopi ufficializzano la loro partecipazione al calcio a 7 Uisp dopo un anno nel purgatorio del calcetto e l'acquisto dell'istrionico Damiano Giraldi.
Il portierone convince anche nelle amichevoli pre-campionato quando nella settimana prima dell'esordio accade un fatto inquietante: Damiano nell'ultima amichevole si dichiara mezzo ammalato e dice che preferisce riposarsi per la prima di campionato, ma più tardi alcuni Isotopi lo incontrano al Lochness.

Si sapeva che sarebbe andato lì per il concerto del fratello Daniele, bassista degli Icona Buzz anche lui neo-Isotopo, ma non di trovarlo in splendida forma. Dopo aver ingurgitato un fiume di birra esce addirittura in maniche corte per scommessa fino ad un altro locale vicino e torna a ritirare il premio: l'ennesima pinta!
D'altronde "gli atleti" della nostra società la birra ce l'hanno nel sangue, anche all'anti-doping e possibilmente non all'alcool test, difatti il risultato è una splendida prestazione di Damiano all'esordio contro il Funny Bar 4 decisiva per la vittoria per 5 a 3 con gli Isotopi corsari in un match infuocato a Ponte S. Giovanni.
Il campionato di Giraldi Junior prosegue su questa lunghezza d'onda: sempre sicuro, compie molti miracoli e ha pochissime indecisioni ed è battuto quasi esclusivamente dal tiro della domenica che gli avversari degli Isotopi stanno trovando troppo frequentemente contro ogni legge statistica!
Dai gatto continua così alla faccia di chi continua a chiamarci Isotòpi anzichè Isòtopi come se fossimo predestinati a "fa' la fin del sorcio!"

3 commenti:

InfortuRobo ha detto...

peccato aver perso alle buste con il river plate calcio a 7 quello in basso a destra figlio illegittimo di sergio batista!

Unknown ha detto...

Il portiere n. 1 ce l'abbiamo noi...grande Damiano! Continua così che vai alla grande!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e auguri dal Bellone